QUESTO E' UN BLOG CHE NON SI RICONOSCE IN NESSUN COLORE POLITICO, IN NESSUNA RELIGIONE, MA ESPRIME I LIBERI PENSIERI DELL'AUTORE SUL MONDO E SULLA SOCIETA'

mercoledì 8 settembre 2010

MOSCHEA A TORINO. IL MIO SI.


Parlo da torinese, ancora una volta.
No, non mi sento offeso dalla presenza di una moschea nella mia città, basta che alle cinque del mattino non parta il muezzin perchè, oltre ad essere altamente irritante (E dopo 5 mesi di Afghanistan, posso dirlo senza problemi), andrebbe contro le regole e le leggi sull'inquinamento acustico. Sono d'accordo perchè credo che la Costituzione vada rispettata sempre e non, come ci insegna Silvietto, solo quando ci conviene. L'importante è che non ci siano episodi e personaggi sospetti, incitazioni all'odio, accuse contro gli infedeli e cose del genere. Cose che si vedono anche nell'integralismo cattolico e che vanno altrettanto condannate.

Ben vengano le nuove culture se rispettano le regole e le leggi del Paese che le ospita. L'unico modo per risolvere le questioni interraziali e interreligiose è il confronto e sarebbe bello vedere un giorno i rappresentanti della Sinagoga, del Duomo e della Moschea prendere parte ad un dibattito unito, ragionevole che possa tracciare la via all'amicizia tra queste religioni che, ricordiamolo, hanno lo stesso Dio.

Flavio

0 commenti:

Posta un commento