QUESTO E' UN BLOG CHE NON SI RICONOSCE IN NESSUN COLORE POLITICO, IN NESSUNA RELIGIONE, MA ESPRIME I LIBERI PENSIERI DELL'AUTORE SUL MONDO E SULLA SOCIETA'

mercoledì 26 gennaio 2011

LEZIONI DI COSTITUZIONE. ARTICOLO 11.


"L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo".

Questo è l'articolo 11 della Costituzione della Repubblica Italiana per intero. Troppe persone si fermano spesso, magari in buonafede, alla prima parte, tralasciando per necessità la seconda. Quando si legge "consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo", la nostra Costituzione autorizza interventi armati del nostro Esercito in missioni di pace quali quella intrapresa in Afghanistan nell'organizzazione internazionale ISAF.

E' inutile criticare Silvio Berlusconi perchè smonta e ricostruisce a suo piacere il Testo, quando gli stessi che lo criticano si comportano nel medesimo modo. Questa Costituzione è la base della nostra libertà, dei nostri diritti. Non violentamola anche noi.

Flavio

0 commenti:

Posta un commento