QUESTO E' UN BLOG CHE NON SI RICONOSCE IN NESSUN COLORE POLITICO, IN NESSUNA RELIGIONE, MA ESPRIME I LIBERI PENSIERI DELL'AUTORE SUL MONDO E SULLA SOCIETA'

lunedì 24 gennaio 2011

CRONACHE DAL PIANETA TERRA


Albania, Tunisia, Algeria e Egitto: la popolazione stremata dalla corruzione e dal malgoverno scende in piazza, decisa a rovesciare quei tiranni che vivono di privilegi sulla pelle del popolo. Spari sulla folla, sangue, urla, crimini di Stato. Le ultime risorse di governi con le spalle al muro. Le opposizioni accusano i poteri governativi e vengono accusate a loro volta da questi ultimi. I morti parlano, il sangue scorre, la rabbia cresce.

Medio Oriente: anni di guerre e tensioni tra Israele e popolo Palestinese sono al punto più caldo della storia. Non si vedono risoluzioni, né tantomeno spiragli per una possibile pace.

India e Pakistan: i confini vengono continuamente bersagliati da battaglie non ufficiali, entrambe le potenze nucleari sono sull'orlo della guerra aperta. Gli interessi e gli scontri si spingono fino al vicino Afghanistan, a sua volta in piena guerra.

Afghanistan: le forze americane, la coalizione Isaf e la Nato occupano il Paese da quasi dieci anni, perdendo numerosi uomini e lanciando offensive mirate ad eliminare l'influenza talebana nel Paese. Dopo tutto questo tempo la situazione non è migliorata, la politica di collaborazione con la popolazione e le autorità statali non porta i frutti sperati, anzi aumenta la corruzione ed il commercio di oppio, quasi assente ai tempi del precedente regime. L'unica prospettiva è una collaborazione con gli stessi taleban per un Governo di coalizione. Ad oggi le vittime aumentano, sia civili che militari.

Corea del Nord e Corea del Sud: i due Paesi sono ai ferri corti e al confine si sprecano i colpi, con attacchi clandestini e provocazioni da entrambe le parti. La superpotenza Stati Uniti, protettrice del Sud, minaccia ritorsioni contro i comunisti del Nord. La tensione cresce ogni giorno, nonostante l'opinione pubblica mondiale venga tenuta all'oscuro.

Darfur: genocidi quotidiani, stupri di massa, villaggi distrutti, fame, ignoranza, il tutto nel silenzio totale della Comunità Internazionale, la quale difende i conflitti in territori più ricchi in nome della Democrazia e della Libertà.

Congo: guerra civile tra le forze governative e i ribelli, che combattono in nome della libertà ma che commettono genocidi esattamente come i loro nemici.

Africa: un Continente preda della disperazione, sfruttato dalle potenze mondiali, schiacciato dalle dittature fantoccio e vittima di malattie, povertà ed ignoranza.

PIANETA TERRA: Un luogo ai limiti della sopravvivenza. Un luogo marcio, che poco a poco sta collassando su se stesso.

FC

0 commenti:

Posta un commento