QUESTO E' UN BLOG CHE NON SI RICONOSCE IN NESSUN COLORE POLITICO, IN NESSUNA RELIGIONE, MA ESPRIME I LIBERI PENSIERI DELL'AUTORE SUL MONDO E SULLA SOCIETA'

martedì 21 aprile 2009

AMICI?

Oggi sono apparse sui notiziari di tutto il mondo due curiose notizie: la prima riguarda l'hackeraggio dei computer del Pentagono da parte di pirati informatici cinesi, i quali avrebbero rubato parte dei progetti del nuovissimo (e costosissimo, si parla di 300 miliardi di dollari) superbombardiere F-35; la seconda rivela che i pirati somali, agli onori delle cronache da anni, riciclano il denaro nei Paesi "Amici" del Dubai e degli Emirati Arabi.
Amici. Che parolona. Cosa vuol dire "Amico"? Dovrebbe essere colui che ci difende, che ci consiglia, insomma dovrebbe essere dalla nostra parte.

Da anni si considera la Cina una "partner", non solo commerciale. Le ultime Olimpiadi, simbolo di eguaglianza e giustizia, si sono svolte a Pechino, dove vige ancora la pena di morte e causa dell'oppressione del Tibet, Nazione dove sono numerosi i casi di tortura e dove i diritti civili sono calpestati. La stessa Cina che importa tonnellate di merce fasulla e di cattiva qualità, ma in grado di mettere in ginocchio la nostra industria tessile. La stessa Cina che ci regala centinaia di migliaia di immigrati clandestini. Insomma, un amica.

Uguale discorso, anche se in misura e termini diversi, vale per la regione dell'Arabia Saudita, da anni nostra amica. Così amica che ci voleva una crisi mondiale per fargli capire che ad un certo punto, se non abbassavano i prezzi dei barili di petrolio, se lo potevano mangiare.

A proposito di amici, come dimenticare la Libia del nostro amatissimo Gheddafi? Assoluto padrone di una terra che senza la presenza italiana sarebbe rimasto una immensa landa desertica senza quelle quattro strade fondamentali? E' un Paese così amico del popolo italiano che ogni anno chiede nuovi risarcimenti per il suddetto periodo. E promette di combattere l'immigrazione clandestina che opprime le nostre vite (In aggiunta ai moltissimi altri problemi). E, puntualmente mantiene la promessa per due o tre mesi, solo dopo aver ricevuto salatissimi pagamenti per un debito saldato con la sconfitta nel secondo conflitto mondiale.

Come direbbe un bravo genitore ad un figlio turbolento: "Ma non è meglio se vi scegliete meglio le vostre amicizie?".

FC

0 commenti:

Posta un commento