QUESTO E' UN BLOG CHE NON SI RICONOSCE IN NESSUN COLORE POLITICO, IN NESSUNA RELIGIONE, MA ESPRIME I LIBERI PENSIERI DELL'AUTORE SUL MONDO E SULLA SOCIETA'

giovedì 23 aprile 2009

Mondo e Calcio

Il calciatore Moris Carrozzieri, difensore centrale del Palermo, è risultato positivo per cocaina all’antidoping dopo la gara con il Torino. Il presidente del Palermo ha affermato che il calciatore "Frequenta troppo le discoteche". Anche io le frequento, ma non ho mai toccato cocaina...

Ora mi chiedo: perchè? La risposta può essere semplice, basta pensare ai soldi facili dati a ragazzi senza la maturità per averli, l'accesso ad un mondo dalle troppe tentazioni.
Non mi sono spiegato: perchè dare tutti questi soldi ad un calciatore? Sono consapevole che la mia domanda è retorica e che la prossima domenica continuerò a gridare "W Kakà", ma mi incazzo davvero al pensiero di questi ragazzotti che per dare quattro calci ad un pallone guadagnano in una settimana quello che un lavoratore qualsiasi non vede in una vita. Certo, li tirano molto bene questi calci, ma è davvero così fondamentale per l'umanità?

Non dico, naturalmente, che dovrebbe cessare il professionismo sportivo, anzi condanno chi lo richiede, ma darsi una controllatina non farebbe male.
Purtroppo questo sport (come basket, baseball e football negli Stati Uniti) ha ricevuto un'impennata di introiti derivanti da sponsor e contratti televisivi, il circo si è di conseguenza allargato e la giostra continua a girare a ritmi vertiginosi, nonostante la leggera flessione di questo periodo di crisi. Anche se non so quanta crisi possa sentire un calciatore "povero" che guadagna 1.000.000 di euro all'anno (Unmilionedieuro!!!).

Allora perchè non abbassare lo stipendio di un calciatore, per esempio, a 3.000 euro al mese, che mi sembra già una somma notevole? Perchè non far scendere dall'Olimpo questi calciatori e portarli un pochino con i piedi per terra, facendo capire loro che la vita reale non è tutta lustrini, stadio e cocaina?

FC

0 commenti:

Posta un commento