QUESTO E' UN BLOG CHE NON SI RICONOSCE IN NESSUN COLORE POLITICO, IN NESSUNA RELIGIONE, MA ESPRIME I LIBERI PENSIERI DELL'AUTORE SUL MONDO E SULLA SOCIETA'

lunedì 26 luglio 2010

KOSOVO LIBERO. PERCHÉ DICO NO.


E' di qualche giorno fa la notizia del riconoscimento ufficiale dell'ONU dell'indipendenza della regione serba del Kosovo.
Personalmente la trovo una notizia pericolosa, un si che da il via libera alle richieste secessioniste di molte regioni del Mondo. Dal 22 Luglio è possibile ridurre la sovranità di uno Stato libero e decidere sui suoi confini. Roba da primo dopoguerra.
Aspetto le notizie dalla Catalogna, dall'Irlanda del Nord, dai Paesi Baschi, dalla Cecenia. Trovo giusta la decisione di Madrid di non riconoscere l'ormai neo-Stato. Personalmente nemmeno io riconosco questa regione come indipendente, perchè la Serbia è una Nazione con le sue leggi, i suoi confini e l'ONU non ha nessun diritto di decidere nulla al riguardo.

Trovo che sia una decisione che fa molto comodo alle super potenze mondiali, che vedono nel Kosovo una possibile nuova preda, già si son mossi i massimi organismi economici mondiali per concedere prestiti a lungo termine, avranno bisogno di una difesa e di una preparazione per difendere i propri confini da un'eventuale e lecita reazione serba in difesa della propria unità nazionale. Soldi e Potere, sempre loro. Ma cosa diranno le superpotenze quando in Spagna, in Russia, Nel Regno Unito e, perhè no, in Italia inizieranno ad impugnare questa sentenza del Tribunale dell'Aja che di fatto, come già detto, distrugge la sovranità nazionale?

Flavio

0 commenti:

Posta un commento