QUESTO E' UN BLOG CHE NON SI RICONOSCE IN NESSUN COLORE POLITICO, IN NESSUNA RELIGIONE, MA ESPRIME I LIBERI PENSIERI DELL'AUTORE SUL MONDO E SULLA SOCIETA'

mercoledì 28 luglio 2010

STIPENDI DEI PARLAMENTARI. UN PO' DI CHIAREZZA


La fonte è direttamente il sito della Camera dei Deputati (http://www.camera.it/383?deputatotesto=4&conoscerelacamera=4).

Un parlamentare ha di base, al netto, questa retribuzione: 5.486,58 euro di indennità parlamentare, 4.003,11 di diaria mensile, 4.190 euro mensili di rimborso per il rapporto eletto-elettore, Tessera di libera circolazione autostradale, aerea e ferroviaria, rimborso trimestrale di 3.323,70 euro per le spese di viaggio con tratte superiori ai 100 km dal comune di residenza alle stazioni romane, 3.098,74 euro annue di spese telefoniche. Totale: 180.549,82 euro annui, ovvero 15,045,82 euro mensili. Ai quali sono da aggiungere indennizzi per attività parlamentari e bonus vari. Ora, due parole su queste cifre (Varie ritenute sono sul link sopra citato).

Parlo subito della voce che mi ha colpito di più, ovvero "Rapporto eletto-elettore". Quattromilacentonovanta euro al mese per questo fantomatico rapporto (Inesistente, aggiungerei) non sa di rimborso elettorale? Però ci specificano che "Ai deputati non è riconosciuto nessun rimborso per le spese postali dal 1990". Ci mancherebbe altro! Ma io mi chiedo: "Quale sarebbe questo fantomatico rapporto eletto-elettore che richiede questa cifra mensile? Il voto è segreto, quindi escludo che il parlamentare spedisca a casa dei cittadini ogni mese una lettera con le azioni svolte. Anche perchè credo che avrebbe poco da scrivere date le percentuali di assenteismo.

Altro punto che mi colpisce, la diaria. Insomma, non è un'altra indennità parlamentare? Sul sito si specifica che vengono detratti 206,58 euro per ogni giorno di assenza dalle votazioni e che vengono considerati presenti coloro che partecipano al 30% (Si, il Trenta percento) delle votazioni di una giornata. Ora, è lodevole che si detragga denaro agli assenti. Ma un parlamentare dovrebbe essere considerato presente quando copre il 100% della giornata. Non dicano che hanno altri impegni (Che non siano istituzionali, si intende) perchè per uno stipendio di base di 15.045,82 euro mensili non è giustificata nessuna assenza!

Non voglio parlare degli assegni di fine mandato e dei vitalizi, vi lascio la dolce lettura sul link di inizio post.

Flavio

0 commenti:

Posta un commento