QUESTO E' UN BLOG CHE NON SI RICONOSCE IN NESSUN COLORE POLITICO, IN NESSUNA RELIGIONE, MA ESPRIME I LIBERI PENSIERI DELL'AUTORE SUL MONDO E SULLA SOCIETA'

mercoledì 18 agosto 2010

NON-GIORNALISMO ITALIANO


Improvvisamente ora escono articoli di giornale e interrogativi sull'oscuro passato di Francesco Cossiga, ci si chiede quali furono le sue responsabilità nell'omicidio di Stato di Aldo Moro e le proporzioni dei suoi interessi in Gladio, fino ad arrivare a chiedersi chi davvero fosse questo uomo politico controverso e protagonista, malgrado tutto, della politica italiana della seconda metà del Novecento.

Questo è il giornalismo italiano! Perchè queste domande non sono state fatte prima che questo appartenente alla schiera dei "Grandi Vecchi" lasciasse questo mondo? Perchè l'opinione pubblica non è stata messa prima sulla strada di questi quesiti? Forse non ne valeva la pena per un giornalismo che le inchieste non sa più che cosa sono se non hanno il preventivo permesso del politico di turno? Oppure perchè l'esempio di chi indaga troppo fa tremare le gambe a chi dovrebbe fare dell'informazione l'ideale più grande?
Domande che arrivano tutte allo stesso punto: esiste ancora il giornalismo, quello vero, fatto di persone capaci di andare contro il potere, porsi delle domande e darsi delle risposte dopo accurate indagini, rischiando faccia e posto di lavoro e, in alcuni casi, la vita? Esiste ancora gente che pensa che il giornalismo non è riportare ciò che si sa, ma raccontare ciò che veramente accade e le ragioni di tali fatti?

Siamo abituati al servilismo del TG1, alla moderazione del TG2, alle prove di giornalismo del TG3, allo sfacciato berlusconismo del TG4, al filoberlusconiano TG5 e al gossipparo Studio Aperto, che almeno ha la decenza di non mettere la sigla TG davanti al suo nome. Intanto qualche giovane (o meno) cronista della carta stampata locale, specialmente in meridione, fa il giornalismo vero, indaga sui mali delle loro terre e meriterebbe più risorse per svolgere al meglio il proprio lavoro. Tuttavia non le avrà mai, perchè in Italia, se vuoi far parte dell'alto giornalismo devi imparare a fare la domanda giusta, ad occuparti delle persone giuste e parlare nel modo giusto, devi sapere che uno scandalo può venir fuori solo se conviene a chi comanda in quel momento e se osi porti delle domande, è meglio che le esterni al bar sotto casa piuttosto che sulla carta stampata o in televisione.

Vorrai mica fare la fine di Roberto Saviano o, peggio, di Ilaria Alpi?

Flavio

0 commenti:

Posta un commento