QUESTO E' UN BLOG CHE NON SI RICONOSCE IN NESSUN COLORE POLITICO, IN NESSUNA RELIGIONE, MA ESPRIME I LIBERI PENSIERI DELL'AUTORE SUL MONDO E SULLA SOCIETA'

venerdì 13 agosto 2010

UN MONDIALE NON CAMBIA IL MONDO


Leggo che il Sudafrica è rimasto deluso dal post-Mondiale. Spenti i riflettori si è ritrovato con i vecchi problemi di sempre: debito estero alle stelle, criminalità e povertà. Cosa si aspettava questa Nazione dal mondo? Che magicamente venisse cancellata la crisi perchè ha organizzato un evento sportivo? Che tutti ci mettessimo una mano sul cuore e l'altra sul portafoglio e contribuissimo al suo sviluppo? Spero che non fossero queste le aspettative, perchè sarebbe una delusione personale sapere che ci sia qualcuno di così stupido.
Il Mondiale è stato una vetrina per far conoscere i problemi e le bellezze di questo Paese martoriato da una storia lunga e difficile, dove le differenze sociali sono ancora evidenti e la povertà in costante aumento, come il resto del Continente Nero, ma anche del cosiddetto "Terzo Mondo" e di tutti gli altri "Mondi".
Un evento sportivo, seppur di tale potenza mediatica, non può cambiare la cupidigia del Mondo. Ricordo ancora le promesse cinesi prima dell'Olimpiade 2008, seguite dai massacri di monaci tibetani colpevoli di voler far conoscere a tutti i crimini del "Partner Commerciale" preferito dall'Occidente. La manifestazione è iniziata con il sangue ed è terminata con promesse di maggiore libertà, immediatamente dimenticate il giorno dopo la cerimonia di chiusura.

Quindi, caro Sudafrica, rassegnati. Il mondo non cambierà nonostante lo sport, la tua condizione, i tuoi debiti, le tue malattie, la tua criminalità, non scompariranno, perchè alle grandi potenze conviene che l'Africa rimanga nella situazione attuale per poter sfruttare al massimo la sua enorme energia e ricchezza.
Adesso torna a sognare, se vuoi, ma il risveglio sarà sempre amaro.

Flavio

0 commenti:

Posta un commento